Rotatoria di Campoleone, 4 Volte Bocciati. Come volevasi dimostrare.
La rotatoria realizzata dalla Giunta De Santis nel 2006 è abusiva in quanto non conforme al codice della strada e in quanto priva di autorizzazione della Provincia di Latina (ente proprietario e competente).
Il Gruppo Consiliare "Lanuvio Unita verso il Futuro" ha cercato, per mezzo di una comunicazione denigratoria e disonesta fatta di parole e video tagliati, di stravolgere una verità consolidatasi negli anni spacciando come buoni dei documenti parziali che autorizzavano, per soli 3 mesi, una rotatoria sperimentale composta di news jersey (pezzi di plastica) e non l'autorizzazione ai lavori poi messi in atto e conclusi. (stralcio documento in allegato).
Nelle documentazioni che dicono di aver chiesto e letto si riporta che tale autorizzazione è stata fornita verbalmente nel corso di un sopralluogo (stralcio documento allegato). Ovviamente questa dichiarazione riportata in un verbale comunale (quindi di parte) non sottoscritto dalla Provincia di Latina oltre ad a non avere nessun valore legale, amministrativo e contabile è la prova che tale autorizzazione non esiste.
Ve lo immaginate un Sindaco davanti ad un giudice che si giustifica affermando di aver speso dei soldi su un presunto accordo verbale?
Negli atti menzionati, al contrario di quanto sostenuto dal Comune dell'epoca e dall'opposizione attuale, la Provincia invita il Comune di Lanuvio ad installare degli impianti semaforici precisando che per la realizzazione di una rotatoria a norma è necessario avviare degli espropri in quanto la superficie di proprietà della Provincia di Latina non è sufficiente al rispetto del Codice della Strada.
Questo basterebbe a sbugiardare quanto scritto dalla Lista che ha sostenuto alle elezioni Rodolfo D'Alessio, ma visto che anche di fronte all'evidenza alcune persone non hanno l'umiltà di chiedere scusa continuando sulla strada intrapresa, ci tengo a sottolineare che oltre ad avere ragione sulle documentazioni del 2006, abbiamo dimostrato di avere ragione anche sul metodo e sull'interpretazione della norma considerando l'Amministrazione Comunale non competente ad operare fuori dalle funzioni stabilite per legge.
L'emendamento presentato dalla Lista di D'Alessio nel corso del bilancio avente per oggetto la rotatoria di Campoleone è stato bocciato 4 volte. "Lanuvio Unita verso il Futuro" è stata bocciata dal parere del responsabile contabile dell'ente, dal responsabile tecnico dell'ente e dal revisore dei conti dell'ente. Infine lo stesso emendamento ha ricevuto una quarta bocciatura quella di chi lo aveva proposto in quanto dopo aver preso atto della realtà si è scelto di ritirarlo.
Oltre a quanto espresso dagli organi di controllo periferico ho citato un parere della Corte dei Conti - Sezione Regionale di Controllo per il Piemonte nel quale si analizza la richiesta di un Sindaco di poter intervenire con somme comunali su una strada di competenza provinciale. Inutile ribadirlo anche in questo caso la risposta fornita dal più alto controllo contabile nazionale rafforza la posizione presa dalla nostra amministrazione.
Mi dispiace per il Consigliere Santilli che con animo e impegno ha tentato di contribuire alla risoluzione di un problema, mi dispiace perché in questa iniziativa, dimostratasi infelice, è stato abbandonato dalla sua maggioranza, che solamente dopo averlo fatto esporre, ha scelto di ritirare il suo emendamento, non sarebbe stato meglio farlo prima?
Ora qualche considerazione politica. Nel corso del Consiglio Comunale di ieri abbiamo approvato il Bilancio di Previsione 2018 e con questo pianificato e programmato moltissime attività che coinvolgeranno il nostro territorio. Abbiamo approvato misure per il recupero del territorio, nuove opere pubbliche, iniziative a supporto dei giovani e della cultura. In un momento di estrema difficoltà economica nella quale molti Comuni a noi vicini non riescono a garantire assistenza ai disabili e nelle scuole il Comune di Lanuvio stanzia quasi un milione di euro per i servizi alla persona. Rispetto a tutto questo l'attuale opposizione ha presentato un solo emendamento (bocciato e ritirato) finalizzato esclusivamente a denigrare il lavoro dell'Amministrazione e zero proposte da discutere in Consiglio.
Sempre Avanti!