Provincia Italia, dal flop della Legge Delrio a un vero riordino degli Enti locali

17.09.2018


Quando ho avuto l'opportunità di rappresentare i cittadini nelle Istituzioni ho sempre cercato di farlo tentando di metterci qualcosa in più. E' stato così nell'ambito dei ruoli elettivi che ho ricoperto nel mondo accademico, è così in questa esperienza che mi vede protagonista in seno al Consiglio della Città metropolitana di Roma. Credo nella politica delle idee, dei fatti e delle proposte che ritengo linfa vitale e alimento della democrazia

Vivendo quotidianamente il rapporto tra Comune e Città metropolitana e tra cittadini e Comune ho ritenuto opportuno, senza nessuna pretesa e con molta umiltà, racchiudere l'analisi dello stato di fatto delle ex Province e la proposta di un vero riordino degli Enti locali in un documento che poi ha preso la forma di un libro.

Provincia Italia è una fotografia dello stato di salute degli Enti territoriali, è l'analisi di quanto avvenuto negli ultimi quattro anni sul terreno delle riforme, è una richiesta di ripristino di sovranità, è la sacrosanta pretesa dei cittadini di veder tutelati i propri interessi.

L'obiettivo di questo testo è rompere il silenzio creatosi sull'inefficacia degli Enti di secondo livello concepiti dalla Legge Delrio partendo da una proposta chiara e immediatamente eseguibile.

Ringrazio di cuore Daniele Di Mario, co-autore del testo, per aver messo a disposizione di questo lavoro l'esperienza di giornalista e la competenza sulla materia amministrativa.

Ringrazio Eclettica Edizioni nella persona di Alessandro Amorese per avermi dato fiducia anche questa volta.

Ringrazio Giorgia Meloni per aver dato maggiore autorevolezza al libro e per aver condiviso lo spirito di proposta contenuto nel testo.

Ringrazio Guido Castelli, Nicola Giorgino e Silvano Moffa per aver arricchito il libro attraverso contributi competenti maturati al vertice delle Istituzioni provinciali.

Andrea Volpi - Blog politico
Tutti i diritti riservati 2017
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia