Città metropolitana senza Governo. Da sei mesi non si fa una Giunta
Se prendessimo a caso un Comune italiano e riscontrassimo da documentazione certa fornita dall'ufficio del Segretario Generale che l'organo esecutivo non si riunisce da 6 mesi ( ma potrebbe essere molto di più) penseremmo, senza girarci troppo intorno, che quel Comune non è amministrato. Nella Città metropolitana di Roma, Ente che dovrebbe essere governato da Virginia Raggi, non solo i consiglieri del M5S mancano le presenze in Consiglio, ma addirittura (carta canta) non riuniscono il Consiglio dei Delegati ( per capirci la Giunta) da almeno 6 mesi.
La verità sta nel fatto che il gruppo dei 5 stelle, che avrebbe la responsabilità di governare l'Ente, non partecipa, non amministra, non si riunisce, lasciando l'ex Provincia nelle mani dei Dirigenti. Proprio quei dirigenti che avversavano e che volevano rimuovere, far ruotare, gestire attraverso la nomina di un Direttore Generale.
Il tentativo di risposta della Vice Sindaco Zotta che rivendica unità e attività è quanto mai irreale e privo di fondamento, non solo perchè ad attestarne il contrario c'è un documento redatto dall'Ufficio del Consiglio metropolitano, ma perchè una falla così grande non si può certo coprire con un comunicato stampa. La verità sta nel fatto che nel gruppo del M5S della Città metropolitana regna il caos. Molti consiglieri non si rivolgono la parola neanche tra di loro e quando ci sono i consigli della Città metropolitana, nonostante molti di loro abbiano la responsabilità e il conferimento di una delega ( come gli assessori), non aprono bocca. Da quando il Consigliere Zotta (attuale Vice Sindaco) ha preso le redini dell'Ente la Consigliera Gemma Guerrini non ha più partecipato ai lavori del Consiglio. Lo stesso atteggiamento lo hanno avuto altri consiglieri delegati del M5S che abbiamo invitato a dimettersi.
AV