Lanuvio,Campo sportivo: Terminata la messa in sicurezza si riaprono le porte del Martufi
Il primo lotto di lavori di ristrutturazione e messa a norma del campo sportivo E. Martufi è terminato e, finalmente, chiunque usufruirà dell'impianto comunale potrà farlo nel rispetto di tutte le norme che regolano la sicurezza.
L'iter amministrativo per raggiungere questo risultato è stato molto complesso in quanto abbiamo dovuto lavorare senza avere una base documentale del campo sportivo realizzato negli anni'80.
L'impianto infatti seppur funzionante per molti anni è stato privo di collaudi, di certificazioni e non risultava nemmeno accatastato. Inizialmente avevamo programmato un intervento unico, ma il modificarsi delle norme sugli investimenti dei Comuni ci ha costretto a suddividere in due lotti funzionali la progettazione.
L'ufficio tecnico del Comune di Lanuvio su indirizzo della Giunta Comunale sta predisponendo tutti i documenti idonei all'espletamento della gara di appalto per individuare il realizzatore dell'opera e per far si che a settembre 2018 sia realizzato anche il secondo lotto di lavori che,tra l'altro, prevede la realizzazione delle piste e l'acquisto delle relative attrezzature per praticare l'atletica.
Servivano risorse e tempo, ma ancora di più era necessario che si prendesse atto di anni di noncuranza, superficialità e abbandono dell'impianto.
Il prossimo passo sarà quello di regolamentare l'accesso dei cittadini al Campo sportivo. E' un obiettivo che ci siamo dati e che vogliamo mantenere, ma come è nel nostro costume, vogliamo farlo nel rispetto delle regole fornendo ai cittadini un servizio migliore di quello che c'era.
Anche per questo motivo stiamo predisponendo degli spazi a disposizione di chi vuole semplicemente correre o fare una camminata, spazi dignitosi e sicuri nei quali sarà possibile trovare un armadietto con chiave per riporre valori ed effetti personali.
La strada per riconsegnare il Martufi ai lanuvini è stata e per certi versi è ancora lunga, ma la maggior parte di essa è già alle spalle ed i risultati, non solo quelli sportivi della Asd Lanuvio Campoleone che è tornata a vincere davanti al suo pubblico, iniziano a toccarsi con mano. #LanuvioCambia e di vede!